Quali sono le nuove norme per la circolazione dei monopattini elettrici?
Dal 1 luglio 2022 entreranno in vigore delle norme più stringenti riguardo l’utilizzo e la guida dei monopattini elettrici, che mirano a rendere la circolazione di questi mezzi più sicura per chi li guida e per gli altri.
Tali norme si applicano per i monopattini commercializzati come nuovi dopo il primo luglio 2022; per il parco installato le norme si applicano da Gennaio 2024.
Ecco quali sono le norme previste.
- Obbligo di luci anteriori e posteriori per essere sempre visibili.
- Obbligo di un apposito campanello per le segnalazioni acustiche.
- Obbligo di freni anteriori e posteriore.
- Obbligo di frecce per indicare la svolta e di segnale luminoso posteriore per indicare la frenata. Per i mezzi già circolanti, c’è tempo fino al 1 gennaio 2024 per adeguarsi.
- Da mezz’ora dopo il tramonto e per tutta la notte è obbligatorio circolare con indosso giubbotto o bretelle catarifrangenti.
- Obbligo di marchio CEE e divieto di avere un sedile: il conducente deve obbligatoriamente guidare rimanendo in piedi.
- Divieto di trasportare animali o persone a bordo del monopattino.
- Divieto di trainare o di farsi trainare da altri veicoli.
Quando entrerà in vigore il nuovo codice della strada?
In queste ultime settimane si è sentito parlare molto del nuovo codice della strada e delle nuove norme per i monopattini (Targa, Assicurazione, Targa etc).
Il processo di discussione e approvazione è appena iniziato e si prevede un primo rilascio normativo entro fine di quest’anno ma non sappiamo ancora con certezza ne il contenuto definitivo delle norme ne i tempi di attuazione, quindi ad oggi (Luglio 2023) possiamo solo consigliare di acquistare prodotti nuovi conformi alla norma del primo Luglio 2022 ed in caso di acquisto di usato e ricondizionato rivolgersi ad aziende in grado di poter adeguare il prodotto alle norme da Gennaio 2024.
Scrivi un commento